Presentazione

La mia foto
Pelago, Firenze, Italy
"OVUNQUE TU SIA DA QUALUNQUE LUOGO TU VENGA QUI VIVE L'UOMO E COME TALE SARAI ACCOLTO". Realtà nella quale vengono accolti minori e diversamente abili,da zero a diciotto anni per un massimo di 6 utenti. La Casa Famiglia " il Melograno" vuole essere un punto di riferimento per le situazioni che non trovano risposta . Essa fa parte dell' Associazione " Le Case" con sede a Pomino ( TEL. 055-8318918), la quale ha avviato nella zona quattro case famiglia tutte gestite da coppie con figli,una per ragazze madri,due per bambini e una per minori e diversamente abili . Per contatti: Tel\Fax 055-8326040 e-mail: cf.ilmelograno@gmail.com

domenica 18 ottobre 2009

Pacchetto Sicurezza 2009

Sono undici gli articoli del Pacchetto Sicurezza approvati, al momento, dal Senato e che riguardano gli immigrati.
Un provvedimento, quello al centro del dibattito a Palazzo Madama, che assume un carattere “economicista”, in quanto amplifica il panorama delle sanzioni amministrative e della imposizione tributaria.
Per l’immigrato clandestino fermato dalle forze dell’ordine non è previsto l’arresto in carcere (come originarimente ipotizzato), ma una mera sanzione amministrativa compresa tra i 5mila e i 10mila euro. L’immigrato potrà comunque essere espulso dal questore senza bisogno del nulla osta dell’autorità giudiziaria.
In questa nuova formulazione, il testo andrà a colpire anche gli “overstayers”, cioè coloro che si trattengono in Italia dopo la scadenza del visto (ad esempio per turismo).
E’ previsto il carcere, invece, per favoreggiamento, per il datore di lavoro che ha alle dipendenze un immigrato privo di documenti.

L’accesso alla cittadinanza avrà un costo di 200 euro, ed i termini per l’acquisizione saranno ristretti. Ad esempio non sarà più automatica l’acquisizione della cittadinanza per chi sposa un cittadino italiano. La cittadinanza potrà essere ottenuta solo dopo 2 anni dal matrimonio. Inoltre lo straniero che intende sposarsi in Italia dovrà presentare in Comune il permesso di soggiorno.

Un genitore potrà raggiungere il figlio minorenne in Italia solo se quest’ultimo è già regolarmente presente con l’altro genitore. Verrà eliminato il “silenzio-assenso” per il nulla osta al ricongiungimento, che attualmente scatta dopo 180 giorni dalla richiesta. In pratica, anche in caso di silenzio dello Sportello unico, non sarà più possibile richiedere direttamente il visto.

Ritirato, d’altra parte, il provvedimento della Lega che prevedeva il pagamento delle cure mediche per gli immigrati, e per quelli irregolari non sarà obbligatoria la segnalazione da parte del medico.

Circa la residenza, ci si potrà iscrivere all’anagrafe (o cambiare residenza) solo dopo la verifica da parte del Comune delle condizioni igienico -sanitarie dell’immobile adibito a tal fine. Tale accertamento diverrà obbligatorio anche nel caso di nulla osta al ricongiungimento.

Verrà introdotta una tassa sul rilascio e rinnovo dei permessi di soggiorno (il cui importo - prevede un emendamento del governo - sarà definito da un successivo decreto ministeriale) ed è prevista la possibilità di diniego a tale permesso in caso di condanna per reati gravi. Previsti, ancora, una pena da uno a sei anni per chi usa visti o permessi contraffatti e l’arresto fino a un anno e l’ammenda fino a duemila euro per chi rifiuta di mostrare i documenti alle autorità.

Chi chiede il permesso di soggiorno dovrà firmare un “accordo d’integrazione” a crediti (è il cosiddetto permesso a punti) impegnandosi a raggiungere precisi “obiettivi d’integrazione” entro la scadenza del permesso. La perdita dei crediti comporterà la revoca del soggiorno e l’espulsione.

Previsto un test d’italiano, invece, per il rilascio della carta di soggiorno, carta di soggiorno che potrà essere essere richiesta per i propri familiari solo se anche loro soggiornano regolarmente in Italia da almeno cinque anni. Verrà Innalzato da 60 giorni a 18 mesi il periodo massimo di trattenimento nei Cie (i vecchi Cpt).

Infine, per chi gestisce attività di money transfer, sarà necessario “acquisire e conservare per dieci anni” copia del permesso di soggiorno dei clienti extracomunitari, pena cancellazione dall’elenco degli agenti finanziari.

0 commenti: