Presentazione

La mia foto
Pelago, Firenze, Italy
"OVUNQUE TU SIA DA QUALUNQUE LUOGO TU VENGA QUI VIVE L'UOMO E COME TALE SARAI ACCOLTO". Realtà nella quale vengono accolti minori e diversamente abili,da zero a diciotto anni per un massimo di 6 utenti. La Casa Famiglia " il Melograno" vuole essere un punto di riferimento per le situazioni che non trovano risposta . Essa fa parte dell' Associazione " Le Case" con sede a Pomino ( TEL. 055-8318918), la quale ha avviato nella zona quattro case famiglia tutte gestite da coppie con figli,una per ragazze madri,due per bambini e una per minori e diversamente abili . Per contatti: Tel\Fax 055-8326040 e-mail: cf.ilmelograno@gmail.com

mercoledì 21 ottobre 2009

Relazione 2009

Casa Famiglia 27-10-2009

E' proseguita l'accoglienza di minori sia extracomunitari che italiani segnalati dai servizi territoriali della Toscana.

Sono ripresi alcuni laboratori e attività sia per i ragazzi residenziali che per quelli in diurnato.I laboratori sono:, musica equitazione,palestra , nuoto,teatro,rugby,pallamano calcio e basket

In ambito scolastico frequentano uno l' istituto E. Morante con sostegno e assistente ,uno la 2° media a S. francesco due lavorano nel settore della ristorazione uno il 1° anno C.F.P. Carrozzeria uno il 1° anno C.F.P. Elettricista uno il 1° anno C.F.P. Falegnameria e uno il tirocinio Aziendale settore ristorazione il piccolo di 6 anni frequenta la 1° Elementare a Pelago e per Alberto è iniziato un lavoro part time inserimento socio terapeutico presso la Cooperativa Sociale L'Orologio di Pontassieve

Vi sono stati tre nuovi inserimenti, ragazzo Bosniaco di anni 13 nel Luglio 2008 ragazzo Albanese di anni 17 e ragazzo Kossovaro di anni 17 Giugno 2009.Hanno terminato il loro percorso due ragazzi Albanesi e un ragazzo Italiano. Attualmente vivono in C.F.12 persone di cui 7 minori , un giovane diversamente abile di anni 27, la coppia dei responsabili e (2 Ragazzi maggiorenni che hanno terminato il loro percorso i quali vivono a Diacceto in un appartamento dato in affitto dalla parrocchia ma continuano il loro percorso di autonomia sociale e affettivo in collegamento alla C.F.) Durante il periodo estivo i ragazzi hanno usufruito di vacanze al mare con l' Ass. “Le Prime Avventure” a Vada, con l' Ass. “La Pira” al mare e in montagna con gli scout e con A.C.R. E le vacanze al mare o in montagna con la C.F. In media ogni ragazzo ha usufruito di 4 settimane di vacanze. Inoltre hanno frequentato le varie piscine della zona (Pontassieve-Firenze- Figline - Vicchio)

2 o 3 volte alla settimana sono state effettuate diverse gite turistiche di una giornata a Siena,Firenze,Fiesole. La C.F. si è resa disponibile nel volontariato sociale su esigenze del territorio .


Durante il periodo estivo abbiamo svolto stage di un mese per ragazze frequentanti la Scuola Sociale del Biellese e Giovani volontari che volevano conoscere la nostra realtà in tutto sono stati 7 giovani che hanno trascorso alcune settimane in casa Famiglia .


Attualmente sono circa una decina i volontari che ruotano con varie competenze e disponibilità. Oltre ai residenziali i responsabili continuano il loro supporto ad un ragazzo in affidamento part-time dal lunedì al sabato. Alcuni ragazzi hanno ripreso a frequentare, su loro specifica richiesta,determinati laboratori quali: ,nuoto,palestra , teatro , musica , equitazione,pallamano,rugby e Basket .Durante i pomeriggi la C.F. si avvale di alcuni volontari per le attività di dopo-scuola e di sostegno didattico. Nel corso dell'anno la C.F. ha ricevuto molte richieste di inserimento da parte dei S.S; partecipa a incontri nella zona sull'affido famigliare in collaborazione con i servizi e il centro affidi (zona sud est 10 di Firenze).

Dal mese di Settembre nostro figlio Simone lavora part time con noi e frequenta il 3°anno all'Università “Facoltà Scienze della formazione”

Si avvale della supervisione di un tecnico esterno ogni 15-20 giorni e di supporto psicologico per 2 ragazzi in forma privata. Partecipa al Tavolo di Concentrazione del comune di Firenze.

Ha partecipato al corso “Genitori simbolici Volontari a Tempo Pieno “della durata di 5 mesi a cadenza settimanale. La casa famiglia è una realtà dinamica e spesso in cambiamento a volte difficile da capire per le sue scelte e motivazioni.


Nel corso dell'anno sono state apportate alcune migliorie alla C.F.

  1. Rifatto il cortile della casa

  2. rifatta la facciata della casa

  3. rifatto una parte dell'impianto elettrico e sostituite le plafoniere con

  4. lampadari.

  5. Sistemato il cancello dell'entrata

Un Grazie a tutti voi che avete voluto affrontare questa “SFIDA” ma un grazie particolare va a don Mauro che ha iniziato, a don Giovanni per la continuità e a don Paolo i quali sono molto vicini e ci aiutano nella continua ricerca di una motivazione di

FEDE SPERANZA CARITÀ

0 commenti: