Presentazione

La mia foto
Pelago, Firenze, Italy
"OVUNQUE TU SIA DA QUALUNQUE LUOGO TU VENGA QUI VIVE L'UOMO E COME TALE SARAI ACCOLTO". Realtà nella quale vengono accolti minori e diversamente abili,da zero a diciotto anni per un massimo di 6 utenti. La Casa Famiglia " il Melograno" vuole essere un punto di riferimento per le situazioni che non trovano risposta . Essa fa parte dell' Associazione " Le Case" con sede a Pomino ( TEL. 055-8318918), la quale ha avviato nella zona quattro case famiglia tutte gestite da coppie con figli,una per ragazze madri,due per bambini e una per minori e diversamente abili . Per contatti: Tel\Fax 055-8326040 e-mail: cf.ilmelograno@gmail.com

domenica 18 ottobre 2009

Testimonianza

Pelago,20-03-07

La testimonianza della quale vogliamo farvi partecipi, inizia quasi venti anni fa e nasce da una forte convinzione di seguire una scelta evangelica verso i più poveri e il caso ha voluto che accogliessimo nella nostra famiglia la prima ragazza in affidamento.

Da allora ogni cosa che è capitata e anche il fatto di essere qui a Pelago, non è stata per volontà nostra, ma perché ci siamo lasciati condurre in un camino scelto da Dio.

Non eravamo del tutto consapevoli di quali fossero le regole per gestire una Casa Famiglia e quali servizi dovessimo offrire, ma l'abbiamo costruita giorno per giorno con l'aiuto del Signore e Lui ha scelto per noi i ragazzi da seguire.

E' così che nella nostra Casa Famiglia abbiamo accolto minori differenti tra loro per le rispettive problematiche: ragazzi italiani, stranieri, extracomunitari e diversamente abili.

Il toccare con mano i problemi degli altri, ha scaturito in noi un forte senso di giustizia, di solidarietà e di un impegno verso l'uguaglianza affinchè ognuno, così com'è, possa godere di pari diritti.

Ovviamente le fatiche d'affrontare sono moltissime, ma credo che valga la pena continuare questo cammino d'amore verso Dio e verso il prossimo, perchè è solo cercando di comprendere e di aiutare gli altri che ci sentiamo strumento del Signore.

Durante il nostro percorso abbiamo avuto una grande occasione di conoscere la realtà del Santo Cottolengo, cogliendo in pieno il messaggio evangelico che lui a sempre voluto trasmettere: "Se è la carità a muovere l'uomo perchè è fatto come Dio, non hanno senso le chiusure che si riscontrano anche fra cristiani per la vera dimensione umana e universale, sui temi del razzismo, dell'intolleranza, della diversità, dell'esclusione, della competizione e dell'arrivismo".

Non vogliamo dimenticare nessuno in questo disegno di Dio poichè tutti ci hanno dimostrato, nelle loro azioni e nella loro disponibilità, i valori evangelici.

Per questo abbiamo voluto scrivere accanto all'entrata della casa questa frase di San Francesco: "Ovunque tu sia, da qualunque luogo tu venga, qui vive l'uomo e come tale sarai accolto."


Ramella Roberto

0 commenti: